Allergie multiple e soglia di scatenamento dei sintomi


Per quale ragione i miei sintomi non sono costanti nel tempo? 

Ogni persona presenta la propria specifica combinazione di fattori scatenanti e non tutti sono facili da riconoscere. È possibile sensibilizzarsi a diverse fonti di allergeni, che però non sono sufficienti a scatenare i sintomi allergici quando si è esposti soltanto ad una di esse. Quando però si viene a contatto contemporaneamente con più fattori scatenanti, questi si possono sommare tra loro provocando la sintomatologia allergica,1,2 ad esempio il prurito agli occhi o il naso che cola. 


Determinare se si è soggetti allergici e quali fattori scatenanti caratterizzino la propria allergia può essere di aiuto per controllare la soglia di scatenamento dei sintomi, ovvero il punto in cui si iniziano a percepire i sintomi allergici.

I fattori scatenanti delle allergie si possono sommare tra loro.

La maggior parte delle persone con allergie (circa l'80%) è sensibilizzata a più di un allergene.3 In alcuni casi i sintomi si manifestano solo quando i soggetti allergici incontrano contemporaneamente due o più fattori scatenanti.

Ridurre al minimo l'esposizione ai fattori scatenanti può contribuire a diminuire o eliminare i sintomi. Ad esempio: 

 

Si potrebbe soffrire di una leggera allergia ad acari della polvere, muffe e graminacee. Durante gran parte dell'anno si potrebbe essere esposti agli acari della polvere e alla muffa, con sintomi ridotti o assenti.

In primavera, però, quando i pollini sono nell'aria, si potrebbero invece manifestare i sintomi in modo più incisivo. A questo punto si potrebbe pensare di soffrire solo di allergia ai pollini, ma senza l'esecuzione di un test adeguato questo sospetto non potrà essere confermato.

 

La miglior difesa contro i sintomi allergici è conoscerne la causa ed evitare i fattori scatenanti. Questo non significa necessariamente eliminare tutto ciò che è causa di reazioni allergiche. Sarà necessario anche solo ridurre l'esposizione agli allergeni cercando di rimanere sotto la soglia di scatenamento dei sintomi, ovvero il livello in cui questi ultimi iniziano a manifestarsi.

 

Strumenti per comprendere le allergie

 

Compila il tuo profilo dei sintomi allergici per identificare le informazioni da condividere durante la visita con il medico di famiglia.

Ulteriori informazioni su allergeni specifici, sintomi comuni e gestione delle allergie. 

Sei un professionista del settore sanitario? Ottieni informazioni complete su centinaia di allergeni interi e componenti molecolari allergeniche.

  1. Wickman M. When allergies complicate allergies. Allergy. 2005;60 (Suppl 79):14-18.
  2. Burbach GJ, et al. GA2 LEN skin test study II: clinical relevance of inhalant allergen sensitizations in Europe. Allergy. 2009;64:1507-15.
  3. Ciprandi G, Alesina R, Ariano R, et al. Characteristics of patients with allergic polysensitization; the polismail study. Eur Ann Allergy Clin Immunol. 2008;40 (3);77-83.
  4. Boyce J, Assa'ad A, Burks AW, et al. Guidelines for the diagnosis and management of food allergy in the United States: Report of the NIAID-sponsored expert panel. J Allergy Clin Immunol. 2010;126 (6):S1- 58.