Scopri di più su malattie allergiche, sintomi, paradigmi di gestione e considerazioni sui test.
Il paziente può sottoporsi al test delle IgE specifiche?
Informazioni dettagliate sugli allergeni interi e sulle componenti allergeniche.
Scopri di più su malattie allergiche, sintomi, paradigmi di gestione e considerazioni sui test.
Il paziente può sottoporsi al test delle IgE specifiche?
Informazioni dettagliate sugli allergeni interi e sulle componenti allergeniche.
Pubblicato: 15 marzo 2019
La risposta breve è "sì".
Di seguito la risposta completa.
Quando la maggior parte delle persone parla della "stagione delle allergie", fa riferimento alla primavera, ovvero il momento dell'anno in cui alberi e fiori producono il polline. Il polline è solo uno degli allergeni, anche se tende ad attirare maggiore attenzione. Poiché l'aumento del polline, e quindi dei sintomi allergici, corrisponde a un momento specifico dell'anno, si potrebbe pensare che tutte le allergie si verifichino all'incirca nello stesso periodo.
Eppure non è così. Infatti esistono centinaia di allergeni, tra cui animali e acari della polvere, che non sono legati a una sola stagione o a una specifica temperatura. Questa categoria di allergie viene definita come "allergie perenni". Questi allergeni sono presenti quasi sempre, anche in inverno. Pertanto, anche se il polline non è presente nell'aria quando le temperature sono più fredde, esistono altri fattori che possono scatenare sintomi allergici.
Anche se non esiste un'allergia all'inverno, le allergie perenni possono sembrare più accentuate quando le persone iniziano a trascorrere più tempo all'interno e in prossimità di animali. I sintomi comuni delle allergie a questi fattori scatenanti includono:1
Questi sintomi suonano familiari? Sono molto simili ai sintomi del raffreddore e dell'influenza, il che rende ancora più difficile determinare se si è allergici a qualcosa o semplicemente affetti da qualche virus in circolazione.
Non esiste una cura completa per le allergie respiratorie, ma ci sono precauzioni che è possibile prendere per aiutare a gestire i sintomi, indipendentemente dal periodo dell'anno. Ciò include la riduzione dell'esposizione, un termine che definisce esattamente cosa fare: ridurre l'esposizione ai fattori allergici scatenanti noti. Di seguito sono riportati gli allergeni perenni più comuni insieme ai suggerimenti per la riduzione dell'esposizione:2
Peli di animali
Scarafaggi
Acari della polvere
Muffa
Roditori
Naturalmente queste tecniche di gestione funzionano meglio se associate ad appropriati test per determinare gli allergeni a cui si è sensibilizzati. Una volta che si conoscono le proprie allergie, il medico di famiglia può collaborare con il paziente per creare un piano personalizzato che aiuti a controllare i sintomi e ad alleviarli per tutto l'anno.
Compila il tuo profilo dei sintomi allergici per identificare le informazioni da condividere durante la visita con il medico di famiglia.
Ulteriori informazioni su allergeni specifici, sintomi comuni e gestione delle allergie.
Sei un professionista del settore sanitario? Ottieni informazioni complete su centinaia di allergeni interi e componenti molecolari allergeniche.