Consigli per una tavola natalizia a prova di allergia

Dicembre 2024  |  ✓  Revisione medica di: Gary Falcetano, PA-C, AE-C; Fabio Iachetti, MD; Rebecca Rosenberger, MMSc, PA-C

Assistente medico abilitato con oltre 25 anni di esperienza in ambiti diversificati quali medicina dei disastri e d'emergenza, medicina di base, allergologia e immunologia, Gary Falcetano è Allergy Clinical Affairs Manager USA di ImmunoDiagnostics presso Thermo Fisher Scientific. Fabio Iachetti è un medico abilitato con oltre 15 anni di esperienza in diverse aree cliniche, quali allergologia, medicina cardiovascolare, dolore, apparato gastrointestinale, reumatologia, urologia e diabetologia. È Allergy Senior Medical Manager nel team Global Medical Affairs di ImmunoDiagnostics presso Thermo Fisher Scientific. Oltre al ruolo di assistente medico praticante nel campo dell'allergia e dell'immunologia da oltre 20 anni, Rebecca Rosenberger è Associate Director Clinical Affairs & Education di ImmunoDiagnostics presso Thermo Fisher Scientific.

Come dice una vecchia canzone, il periodo natalizio dovrebbe essere "il più bello dell'anno", ma se ti trovi a organizzare pranzi o cene con amici e familiari, le feste possono diventare stressanti, in particolare se uno o più ospiti hanno un'allergia alimentare diagnosticata o sospetta. Soddisfare le esigenze di tutti, compresi gli ospiti con allergie alimentari e quelli che non vogliono rinunciare alle tradizionali abbuffate, può essere davvero impegnativo.

Ma non serve trasformarsi nel Grinch: fai un respiro profondo, versati una tazza di tè chai e magari intona un paio di "ommmm". Di seguito troverai alcune informazioni e strategie utili per imbandire una tavola natalizia a prova di allergie, per trascorrere momenti di festa in tutta sicurezza senza mettere a repentaglio il tuo spirito natalizio. 

Holiday table setting

Alcuni dati e informazioni sulle allergie alimentari possono contribuire a ridurre l'ansia.

La maggior parte di noi teme quello che non conosce. E se questa è la tua prima esperienza nel campo delle allergie alimentari, probabilmente è anche il tuo caso. Ma alcuni dati e informazioni possono aiutarti a capire i fondamenti delle allergie alimentari, riducendo notevolmente il disagio.

Quando si tratta di allergie alimentari, nessuno deve sentirsi solo.

Si stima che una quota compresa tra il 2 e il 5% degli adulti, pari a 220-520 milioni di persone a livello mondiale, potrebbe avere delle allergie alimentari.1,2 Ciò significa che una miriade di famiglie riesce a gestire le proprie allergie 365 giorni all'anno: ce la potete fare anche voi!

Le reazioni allergiche alimentari possono variare.

Sebbene in alcuni casi siano possibili reazioni pericolose per la vita, i sintomi delle allergie alimentari hanno livelli di gravità molto variabili. I sintomi possono includere:3

  • Orticaria
  • Gonfiore della lingua
  • Senso di costrizione alla gola, raucedine, difficoltà a deglutire
  • Respiro corto/respiro sibilante
  • Tosse persistente
  • Polso debole
  • Shock o collasso circolatorio
  • Cute pallida o cianotica
  • Capogiri/sensazione di svenimento
  • Anafilassi (potenzialmente pericolosa per la vita, l'anafilassi può compromettere la respirazione, influire sulla frequenza cardiaca e causare un drastico calo della pressione arteriosa).

Le cause più comuni di allergia alimentare

Gli alimenti che possono causare reazioni allergiche sono oltre 1704 e, per alcune persone, anche quantità minime possono essere pericolose. Ad esempio, respirare il vapore generato dalla cottura dei crostacei o il semplice contatto con alcuni alimenti può causare reazioni in persone altamente sensibilizzate.5 Detto questo, i seguenti otto tipi di alimenti sono responsabili di circa il 90% della totalità delle reazioni allergiche alimentari negli Stati Uniti,3 mentre nel resto del mondo sono stati individuati ulteriori due alimenti come fattori scatenanti comuni in alcuni Paesi.3 Se uno dei tuoi amici o familiari è (o potrebbe essere) sensibilizzato ad uno qualsiasi di questi allergeni, segui i link per scoprire di più, comprese le possibili fonti "nascoste" dove potrebbero essere presenti.

(*la categoria della frutta secca include anacardi, noci pecan, pistacchi, noci, noci di macadamia, nocciole, noci brasiliane e mandorle)

Alcuni semi (come senape e sesamo) rappresentano altri fattori scatenanti comuni per le allergie alimentari e sono allergeni importanti in alcuni Paesi.3

Alternative alle allergie alimentari in cucina

Contenuto dell'immagine 6-10

Chiedi sempre ai tuoi ospiti quali allergie alimentari hanno per essere sicuro che possano mangiare delle alternative.

10 strategie per la gestione delle allergie alimentari durante le festività

Poiché non esiste alcuna cura per le allergie alimentari e l'unico modo per scongiurare le reazioni è evitare del tutto l'allergene, le strategie preventive sono fondamentali per mettersi a tavola in sicurezza.6 Di seguito riportiamo alcune strategie raccomandate dagli esperti e qualche suggerimento per aiutare te, la tua famiglia e i tuoi ospiti a vivere delle feste serene senza inutili rischi.

Prima di poter soddisfare le singole allergie alimentari, è utile identificarle. Se qualcuno dei vostri parenti stretti ha una sospetta allergia alimentare, consultate il vostro medico di famiglia per stabilire se è necessario effettuare un test allergico

Quando invitate amici e parenti alle vostre feste natalizie, informatevi sulle loro potenziali allergie alimentari e su quali adattamenti sarebbero utili. Cercate di includere opzioni prive degli alimenti più allergenici e qualche snack adatto alle persone allergiche.

Informatevi sulle allergie alimentari in generale e su eventuali allergeni specifici dei vostri ospiti, quindi trasmettete le informazioni critiche ai partecipanti. Ad esempio, potreste spiegare che tracce di allergeni possono causare una reazione, identificare potenziali fonti nascoste di uno specifico allergene, fornire istruzioni per affrontare le emergenze alimentari e mettere in guardia dal contatto incrociato, che può avvenire attraverso utensili, superfici e altro ancora.5,7,8 

Se avete individuato allergie alimentari specifiche tra i vostri ospiti, prendete in considerazione un menu che includa alcune opzioni prive di questi allergeni e prendete le precauzioni necessarie per evitare il contatto incrociato (vedi sotto). Ma se non sono stati identificati allergeni specifici, potete eliminare i colpevoli più comuni da almeno alcune delle vostre proposte e/o chiedere agli ospiti di non portare nulla che li contenga. Gli alimenti più associati a reazioni nei bambini sono latte, uova e arachidi. Negli adulti, i colpevoli sono la frutta e la verdura (attraverso una condizione chiamata sindrome orale allergica), le arachidi/nocciole, e il pesce/molluschi.3   

Per evitare che gli alimenti potenzialmente allergenici entrino in contatto (e magari contaminino) gli alimenti “sicuri”, assicuratevi che tali alimenti non siano mai in prossimità l'uno dell'altro. Dopo aver preparato alimenti potenzialmente allergenici, lavate con acqua e sapone i relativi taglieri, superfici, utensili e padelle/grill. Considerare l'utilizzo di piatti e utensili separati per gli alimenti sicuri rispetto a quelli che possono causare una reazione.8   

Quando preparate il cibo per il vostro evento, leggete attentamente le etichette degli alimenti per verificare la presenza di tutte le forme di allergeni ed etichettate ogni piatto con un elenco degli ingredienti, in modo che gli ospiti possano facilmente identificare quelli che possono causare sintomi.7 Se servite cibo confezionato, conservate le etichette in modo che gli ospiti allergici agli alimenti possano controllarli da soli. 

Tenete presente che le bevande alcoliche possono contenere alimenti allergenici. Ad esempio, alcuni tipi di birra possono contenere grano o pinoli, mentre i latticini possono essere presenti nei liquori alla crema e nei cocktail come la piña colada.

Se avete pianificato un menu attento agli allergeni, ma i vostri ospiti vogliono comunque portare qualcosa per contribuire, chiedete loro di fornire piatti, tazze, tovaglioli o decorazioni al posto del cibo.7

Stabilite un piano d'azione per le reazioni allergiche gravi e mettetelo a disposizione di tutti gli ospiti. 

Per creare un raduno natalizio assolutamente non-allergico, eliminate del tutto il cibo dall'evento. Piuttosto, concentrate i festeggiamenti su un'esperienza come lo slittino, il bowling, i film sulle vacanze, ecc.7

Strumenti per comprendere le allergie

 

Compila il tuo profilo dei sintomi allergici per identificare le informazioni da condividere durante la visita con il medico di famiglia.

Ulteriori informazioni su allergeni specifici, sintomi comuni e gestione delle allergie. 

Sei un professionista del settore sanitario? Ottieni informazioni complete su centinaia di allergeni interi e componenti molecolari allergeniche.

  1. Iweala OI, Choudhary SK, Commins SP. Food Allergy. Curr Gastroenterol Rep. 2018 Apr 5;20(5):17. doi: 10.1007/s11894-018-0624-y. PMID: 29623490; PMCID: PMC5940350. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5940350/pdf/nihms962490.pdf.
  2. Pawankar, R., Canonica, G. W., Holgate, S. T., Lockey, R. F., & World Allergy Organization. (2011). World Allergy Organization (WAO) white book on allergy. United Kingdom: WAO.
  3. American College of Allergy, Asthma & Immunology [Internet]. Arlington Heights, IL: American College of Allergy, Asthma & Immunology; 2021. Available from: https://acaai.org/allergies/allergic-conditions/food/.
  4. Food Allergy Research & Education – Facts and Stats [Internet]. McLean, VA: Food Allergy Research & Education; 2020. Available from: www.foodallergy.org/resources/facts-and-statistics.
  5. Food Allergy Research & Education – Common Questions [Internet]. McLean, VA: Food Allergy Research & Education; 2020. Available from:  https://www.foodallergy.org/resources/common-questions.
  6. WebMD. (2023, March 12). Egg allergy food substitutes for baking and mixtures. WebMD. https://www.webmd.com/allergies/food-substitutes-for-egg-allergy   
  7. Milk substitutions. FoodAllergy.org. (n.d.-c). https://www.foodallergy.org/living-food-allergies/food-allergy-essentials/common-allergens/substitutions/milk-substitutions
  8. Chang-Cook, A. (2022, April 29). Peanut substitutes for home cooking. Consumer Reports. https://www.consumerreports.org/health/nut-allergies/peanut-substitutes-when-cooking-at-home-a5701845579/
  9. MediLexicon International. (n.d.). The 10 best fish substitutes. Medical News Today. https://www.medicalnewstoday.com/articles/fish-substitute   
  10. WebMD. (2023a, February 21). Visual guide to non-wheat flours. WebMD. https://www.webmd.com/food-recipes/ss/slideshow-nonwheat-flours-overview  
  11. Centers for Disease Control and Prevention [Internet]. Atlanta, GA: National Center for Environmental Health; 2020 Aug 11. Available from: https://www.cdc.gov/healthyschools/foodallergies/index.htm.
  12. Food Allergy Research & Education – Cross Contact [Internet]. McLean, VA: Food Allergy Research & Education; 2020. Available from: https://www.foodallergy.org/resources/avoiding-cross-contact.
  13. Asthma and Allergy Foundation of America [Internet]. Arlington, VA: Asthma and Allergy Foundation of America; 2017 Dec 13. Available from: https://community.aafa.org/blog/avoid-food-allergy-reactions-during-the-holidays.