Cosa sono le allergie ai pollini?

22 febbraio 2022   Rebecca Rosenberger MMSc, PA-C 

    

Starnuti, tosse, naso che cola o altri sintomi allergici comuni prodotti da fonti nelle vicinanze, ma anche da fonti a chilometri di distanza. Sebbene le piante che causano reazioni allergiche siano migliaia, i fattori scatenanti più comuni dell'allergia al polline sono le graminacee, gli alberi e le erbe infestanti. Ecco alcuni dei comuni allergeni per ciascuna categoria. 1 

Cos'è esattamente il polline?

In termini tecnici, è l'agente fertilizzante maschile di piante, alberi, graminacee ed erbe infestanti.2 In termini non tecnici, si tratta di quei batuffoli gialli che ricoprono le auto in primavera.

Grazie alle sue dimensioni microscopiche, il polline viaggia facilmente nell'aria, soprattutto nei giorni ventosi. Questo significa che una reazione allergica potrebbe essere causata non dal polline prodotto nelle vicinanze, ma da fonti distanti chilometri. Sebbene le piante che causano reazioni allergiche siano migliaia, i fattori scatenanti più comuni dell'allergia al polline sono le graminacee, gli alberi e le erbe infestanti. Ecco alcuni dei comuni allergeni per ciascuna categoria: 


 

Sintomi tipici e suggerimenti per la gestione


I sintomi dell'allergia al polline possono includere:

  • Starnuti
  • Naso che cola
  • Gola irritata
  • Irritazione agli occhi
  • Tosse

Ecco sette suggerimenti per gestire l'allergia al polline e... risparmiare sui fazzoletti:4

  1. Fare una doccia dopo aver svolto attività all'aperto. Lavare i capelli, gli occhi e le ciglia.
  2. Rimuovere gli indumenti utilizzati per le attività all’aperto, metterli in una borsa e lavarli appena possibile in lavatrice.
  3. Valutare se assumere farmaci antiallergici prima di uscire all'aperto, se indicato dal medico.
  4. Rimanere al chiuso quando la quantità di polline a cui si è allergici è elevata.
  5. Chiedere a qualcun altro di svolgere lavori di giardinaggio o attività simili o indossare una mascherina in microfibra, nel caso non sia possibile delegare.
  6. A casa e mentre si guida, tenere i finestrini chiusi e, se possibile, utilizzare un condizionatore d'aria.
  7. Utilizzare filtri HEPA (High-Efficiency Particulate Air) per caldaia e aspirapolvere. 

Test allergologici

Il fatto che i sintomi possano variare da un giorno all'altro a seconda delle condizioni meteorologiche e che possano essere causati da polline proveniente anche da una distanza di chilometri non rende semplice trovare sollievo. Ma sapere di più sulle cause potenziali, sui possibili test allergologici e sui metodi per la riduzione dell’esposizione ai fattori scatenanti è un buon inizio. Per ulteriori informazioni sui sintomi dell'allergia al polline, consulta qui la nostra analisi approfondita dei sintomi.

Rebecca Rosenberger è Associate Director of U.S. Clinical Affairs & Education nella divisione ImmunoDiagnostics di Thermo Fisher Scientific e assistente medico specializzata in allergie e immunologia.

  1. https://www.pollen.com/allergy/pollen-allergens.
  2. https://www.aaaai.org/conditions-and-treatments/conditions-dictionary/pollen.
  3. https://www.aafa.org/pollen-allergy.
  4. Discover the connection: Reduce Exposure to Your Allergic Triggers. Thermo Fisher Scientific Inc. 2018. 

Strumenti per comprendere le allergie

 

Compila il tuo profilo dei sintomi allergici per identificare le informazioni da condividere durante la visita con il medico di famiglia.

Ulteriori informazioni su allergeni specifici, sintomi comuni e gestione delle allergie. 

Sei un professionista del settore sanitario? Ottieni informazioni complete su centinaia di allergeni interi e componenti molecolari allergeniche.