Scopri di più su malattie allergiche, sintomi, paradigmi di gestione e considerazioni sui test.
Il paziente può sottoporsi al test delle IgE specifiche?
Informazioni dettagliate sugli allergeni interi e sulle componenti allergeniche.
Scopri di più su malattie allergiche, sintomi, paradigmi di gestione e considerazioni sui test.
Il paziente può sottoporsi al test delle IgE specifiche?
Informazioni dettagliate sugli allergeni interi e sulle componenti allergeniche.
HEENT è un acronimo inglese che sta per "head, eyes, ears, nose, and throat", ossia "testa, occhi, orecchie, naso e gola". Se si manifestano sintomi che interessano tali aree, come starnuti, congestione e mal di gola, probabilmente si verrà sottoposti a un esame HEENT. L'esame HEENT per le allergie viene eseguito da un medico, in genere durante un esame obiettivo, e si concentra sul controllo della testa, degli occhi, delle orecchie, del naso e della gola.
Il problema dei sintomi HEENT è che può essere difficile individuare esattamente la loro causa. Si tratta di un comune raffreddore, di una sostanza irritante che provoca i sintomi (come fumo di sigaretta o profumi) o di allergia?
Tutte e tre le cause potenziali condividono molti degli stessi sintomi, tra cui:
· Pressione o dolore sinusale
· Mal di testa
· Respirazione attraverso la bocca
· Prurito alla gola
· Mal di gola
· Gocciolamento retronasale
· Pressione o dolore a livello delle orecchie
· Orecchie tappate o intasate
· Occhi gonfi
· Prurito o lacrimazione
· Occhi rossi
· Starnuti
· Naso chiuso
· Naso che cola
· Prurito al naso
Tra i sintomi allergici e quelli di un raffreddore possono esserci molte somiglianze, e questo rende difficile distinguerli. Sono entrambe condizioni comuni che influenzano le aree HEENT. Tuttavia, un raffreddore è causato da un virus, mentre una reazione allergica costituisce la risposta del sistema immunitario a una sostanza (ad esempio un allergene) che viene percepita come una minaccia dall'organismo.
Ecco alcune delle differenze chiave tra allergie e raffreddore:
Quando i sintomi HEENT sono causati da una reazione allergica, la loro gestione può essere difficile a meno che non si conosca l'allergene specifico che li causa. In genere, il modo migliore per gestire le allergie e alleviare i sintomi è consultare il proprio medico di famiglia e ridurre l'esposizione all'allergene che scatena i sintomi.
Ecco alcuni possibili rimedi per il trattamento dei sintomi HEENT e la riduzione dell'esposizione agli allergeni comuni:2
È probabile che non si riesca a trovare sollievo dai sintomi fino a quando non si riceve una diagnosi accurata. Se si pensa di essere affetti da un'allergia o che lo sia un proprio caro, consultare il proprio medico di famiglia per avere informazioni sui possibili test allergologici.
Un virus o un'allergia che colpisce uno di questi organi potrebbe avere un impatto anche sugli altri, in quanto fanno tutti parte del sistema respiratorio superiore.
Per saperne di più su ciò che è correlato ai sintomi a livello di testa, occhi, orecchie, naso e gola:
Compila il tuo profilo dei sintomi allergici per identificare le informazioni da condividere durante la visita con il medico di famiglia.
Ulteriori informazioni su allergeni specifici, sintomi comuni e gestione delle allergie.
Sei un professionista del settore sanitario? Ottieni informazioni complete su centinaia di allergeni interi e componenti molecolari allergeniche.