Sesamo
Informazioni su allergeni, sintomi e trattamento


Il Sesamum indicum, noto anche come sesamo, è una pianta a portamento eretto, generalmente coltivata per i suoi semi, ricchi di proteine, tiamina e vitamina B6. Questi semi vengono utilizzati come alimenti e aromi e sono impiegati nella produzione dell'olio di sesamo, che si trova nella margarina e nei grassi vegetali. Quest'olio è utilizzato inoltre per cucinare o per condire insalate, oltre ad essere usato nella produzione di prodotti farmaceutici, lubrificanti, cosmetici e saponi. Gli alimenti con semi di sesamo sono talvolta utilizzati in Nord America e in Europa per condire e guarnire alimenti come pane e altri prodotti da forno. È però in Medio Oriente e in Asia che il sesamo viene largamente consumato1 non solo nella sua forma originaria (semi) ma anche trasformato in una particolare salsa, chiamata tahini, o in un dessert chiamato halva.2

L'incidenza di allergia al sesamo varia su base geografica ed è comune in Israele, Giappone ed Europa.3 Il sesamo infatti rappresenta la seconda causa alimentare di anafilassi nei bambini israeliani. I casi autodichiarati di allergia al sesamo, negli Stati Uniti e in Canada, variano dallo 0,1% allo 0,2% della popolazione.2 Quest'allergia può insorgere sia nell'infanzia che in età adulta, ma nell'80% dei casi di esordio infantile la condizione persiste anche negli anni successivi. L'eventuale superamento dell'allergia avviene solitamente entro i 6 anni di età.4

In quali prodotti si trova il sesamo?

I semi e l'olio di sesamo sono ingredienti alimentari comuni in tutto il mondo. Inoltre, il sesamo si può trovare all’interno delle miscele di spezie e aromi, ma poiché le ricette di questi prodotti sono spesso segrete potrebbe non essere elencato sulle etichette.7 Dal momento che i semi di sesamo vengono spesso utilizzati anche per il pane, altri prodotti da forno e insalate, esiste il rischio di contaminazione crociata, in particolare nelle panetterie e nei banchi di specialità gastronomiche. Inoltre, i semi spesso sviluppano una carica statica e si attaccano a superfici come altri alimenti e vestiti, aumentando il rischio di contaminazione crociata.4

Gli alimenti che possono contenere il sesamo sono:7piatti asiatici;prodotti da forno (ad es. bagel, pane, panini da hamburger, panini);pangrattato;cereali (ad es. cereali da colazione, muesli);spuntini (ad es. bagel, pita, tortilla);cracker (ad es. fette tostate, barrette snack al sesamo);salse (ad esempio, babaganoush, hummus, salsa tahini);condimenti;falafel;riso e spaghetti aromatizzati;sughi;goma-dofu (tofu di sesamo);erbe e bevande alle erbe;hummus;margarina;piatti marinati;pasteli (semi di sesamo caramellati);carni e salsicce lavorate;barrette energetiche e proteiche;salse;snack (ad es. pretzel, dolci, halvah, torte di riso);shish kebab;stufati;patatine fritte;zuppe;sushi;tempeh;torta turca di semolino;hamburger vegetariani.

La presenza di sesamo può essere indicata anche dai seguenti ingredienti che dovrebbero essere evitati dai soggetti allergici:7benne;semi di benne;olio di sesamo;gomasio (sale di sesamo);farina di sesamo;pasta di sesamo;sesamolo;Sesamum indicum;sesamolina;sim;tahini;tahina, tehina e til.

Il sesamo può essere presente anche in prodotti non alimentari quali cosmetici (come saponi e creme), farmaci e integratori alimentari.7

Preparati alla visita con il tuo medico di famiglia. 

Compila il profilo dei tuoi sintomi

Ulteriori informazioni sui test delle IgE specifiche per la diagnosi delle allergie.

Ulteriori informazioni

A quali altri allergeni potrei essere sensibilizzato?*

Alcune persone allergiche al sesamo possono manifestare sintomi anche mangiando altri alimenti apparentemente non correlati ad esso. Questo fenomeno è denominato cross-reattività e si verifica quando il sistema immunitario identifica, in sostanze diverse, le proteine o le loro componenti come strutturalmente simili o biologicamente correlate, attivando così una risposta immunitaria. I casi più comuni di cross-reattività con il sesamo si manifestano con altri semi, frutta a guscio e arachidi.

Conoscere le proteine o le componenti degli allergeni che possono scatenare i sintomi può contribuire a stabilire un piano di gestione dell'allergia. Tenendo presente questo aspetto e in base anche all'anamnesi dei sintomi, il medico di famiglia potrebbe suggerire di sottoporsi a un test delle IgE allergene-specifiche per individuare a quali proteine si è sensibilizzati.

Disponi già dei risultati del test delle IgE specifiche per le componenti molecolari?

I risultati dei test includono il nome delle componenti, indicato con un codice alfanumerico. Il medico di famiglia probabilmente esaminerà i risultati con te, ma qui troverai una panoramica di riferimento.

rSes i 1

  • Solitamente associato a un rischio più elevato di reazioni gravi o anafilassi.13
  • Stabile al calore e alla digestione.14
  • Proteine maggiori del sesamo e associate ad allergia clinica al sesamo.15-20

I risultati del test devono essere interpretati dal medico di famiglia nel contesto dell'anamnesi clinica del paziente. Il tuo medico di famiglia formulerà la diagnosi finale e definirà le decisioni riguardanti il successivo trattamento.

*Questi test potrebbero non essere approvati per l'uso clinico nel Paese del paziente. Rivolgersi al proprio medico di famiglia per sapere quali test sono disponibili.

Devo evitare il sesamo in qualsiasi forma?

Le temperature elevate non influiscono sull'allergenicità del sesamo, pertanto le persone allergiche devono evitare il sesamo in qualsiasi forma, sia cotto sia crudo.4

Come convivere con questa allergia?

Dal momento che non esiste attualmente una cura per le allergie alimentari, il medico potrebbe consigliare un piano di gestione dell'allergia che includa quanto segue.4, 9-12

  • Prestare la massima attenzione agli ambienti soggetti a contaminazione crociata, quali panetterie e gastronomie.
  • Sia per quanto riguarda il cibo che per quanto riguarda i prodotti non alimentari è importante leggere attentamente le etichette con gli ingredienti e gli avvisi con la dicitura "può contenere". È necessario inoltre evitare tutti gli alimenti e i prodotti contenenti qualsiasi forma dell'allergene. È bene sapere che i produttori cambiano spesso gli ingredienti dei prodotti e che gli avvisi e gli elenchi delle sostanze contenute potrebbero non apparire sullo stesso lato della confezione. Se non si possono conoscere con precisione gli ingredienti, è più sicuro evitare del tutto il prodotto.
  • Evitare la contaminazione crociata durante la cottura utilizzando due set di utensili da cucina e da tavola, uno dei quali ad uso esclusivo della persona allergica. Tra un utilizzo e l'altro, lavare tutti i piatti e gli utensili in acqua calda e sapone.
  • Stabilire un piano d'azione, per il paziente e per le persone intorno a lui, che contenga l'elenco dei passaggi da seguire, in caso di ingestione accidentale dell'allergene. Stampare una copia del piano d'azione e portarla sempre con sé.
  • Segnalare agli chef dei ristoranti la propria allergia e ordinare cibo preparato in modo semplice per evitare di entrare in contatto con l'allergene in qualsiasi forma. Evitare la consumazione di dessert, poiché spesso contengono o sono stati a contatto con allergeni alimentari.
  • Pianificare in anticipo i viaggi per assicurarsi di poter gestire l'allergia alimentare e di disporre degli eventuali farmaci di emergenza.
  • Indossare un braccialetto medico identificativo che indichi l'allergene al quale si è allergici.
  • Portare sempre con sé i farmaci consigliati o di emergenza.
  • Insegnare ai bambini che soffrono di allergie alimentari quali alimenti evitare. Collaborare con gli operatori sanitari e il personale scolastico per eliminare o ridurre l'esposizione all'allergene e per assicurarsi che venga compreso correttamente quando e come utilizzare i farmaci per il trattamento dei sintomi.

Il medico potrebbe prescrivere uno dei seguenti farmaci:

  • Autoiniezione di epinefrina in presenza di segnali di un attacco acuto grave, noto come anafilassi (vedere di seguito). Assicurarsi che i familiari sappiano come intervenire in caso di emergenza.
  • Gli antistaminici possono essere utili come integratori per limitare i sintomi lievi (ad es. prurito), ma non arrestano la progressione di una reazione allergica.
  • Un broncodilatatore (albuterolo) può essere utile come terapia supplementare per i sintomi respiratori, specialmente nei soggetti con anamnesi di broncospasmo o asma.

In presenza di una persona con una reazione allergica e segni di shock, intervenire rapidamente. Osservare l'insorgere di segni quali pallore con cute fredda e sudore, polso debole e rapido, difficoltà di respirazione, confusione e perdita di coscienza. Eseguire immediatamente le seguenti operazioni:

  • Chiamare i servizi di emergenza locali.
  • Assicurarsi che il soggetto interessato sia disteso con le gambe sollevate.
  • Somministrare immediatamente epinefrina in caso di sintomi evidenti di anafilassi.
  • Controllare il battito cardiaco e la respirazione dell'individuo interessato e, se necessario, eseguire la RCP (rianimazione cardio polmonare) o altre misure di pronto soccorso.

Sei alla ricerca di altre informazioni sulle allergie e di suggerimenti per gestirle?

Visita la sezione Convivere con le allergie

Sintomi comuni

La gravità dell'allergia al sesamo può variare nel corso del tempo, con sintomi lievi durante un episodio e gravi in un altro. Sebbene i sintomi delle allergie alimentari possano manifestarsi alcuni minuti o diverse ore dopo l'ingestione, nella maggior parte dei casi la reazione inizia entro due ore.5 I sintomi possono essere cutanei, gastrointestinali, cardiovascolari e respiratori e possono includere uno o più dei seguenti indicatori:5,6

  • Dolore addominale, diarrea, nausea, vomito, crampi allo stomaco
  • Eruzione cutanea (orticaria allergica), prurito, eczema
  • Respiro sibilante, congestione nasale, respiro affannoso, tosse ripetuta
  • Shock, collasso circolatorio
  • Gola chiusa, raucedine, difficoltà a deglutire
  • Cute pallida o cianotica
  • Capogiri, stordimento, svenimento, polso debole

I sintomi dell'allergia al sesamo possono comprendere anche anafilassi: una grave reazione che coinvolge l'intero organismo e che può compromettere la respirazione, causare un drastico abbassamento della pressione sanguigna e influire sulla frequenza cardiaca. Lo shock anafilattico, la reazione allergica più grave, può manifestarsi entro pochi minuti dall'esposizione e può essere letale.5

Come sapere se sono allergico?*

I test di sensibilizzazione cutanea o i test ematici delle IgE specifiche possono, insieme all'anamnesi dei sintomi, aiutare il medico a determinare se si è allergici a un particolare allergene. In seguito alla diagnosi di un'allergia, il medico stabilirà un piano di gestione dei sintomi personalizzato per il paziente.

*Questi test potrebbero non essere approvati per l'uso clinico nel Paese del paziente. Rivolgersi al proprio medico di famiglia per sapere quali test sono disponibili.

Esiste il rischio di una reazione grave?

Poiché le reazioni allergiche alimentari sono imprevedibili e i sintomi variano da locali a sistemici, è consigliabile prendere in considerazione una prescrizione di epinefrina per qualsiasi paziente con un'allergia alimentare IgE mediata.10

Coloro che soffrono di asma possono correre un rischio maggiore di reazioni gravi al sesamo, soprattutto se l'asma non è gestita adeguatamente.4

  1. Encyclopedia Britannica [Internet]. Chicago: Encyclopedia Britannica Inc.; 2020 Apr 12. Disponível em: https://www.britannica.com/plant/sesame-plant.
  2. Adatia A, Clarke AE, Yanishevsky Y, Ben-Shoshan M. Sesame allergy: current perspectives. J Asthma Allergy. 2017 Apr 27;10:141-151. doi: 10.2147/JAA.S113612. PMID: 28490893; PMCID: PMC5414576.
  3. Permaul P, Stutius LM, Sheehan WJ, Rangsithienchai P, Walter JE, Twarog FJ, Young MC, Scott JE, Schneider LC, Phipatanakul W. Sesame allergy: role of specific IgE and skin-prick testing in predicting food challenge results. Allergy Asthma Proc. 2009 Nov-Dec;30(6):643-8. doi: 10.2500/aap.2009.30.3294. PMID: 20031010; PMCID: PMC3131114.
  4. The Anaphylaxis Campaign [Internet]. Farnborough, UK: The Anaphylaxis Campaign; 2019 Nov. Disponível em: https://www.anaphylaxis.org.uk/wp-content/uploads/2019/11/Sesame-2019.pdf.
  5. American College of Allergy, Asthma & Immunology [Internet]. Arlington Heights, IL: American College of Allergy, Asthma & Immunology; 2014. Disponível em: https://acaai.org/allergies/types/food-allergy.
  6. Mayo Clinic [Internet]. Rochester, MN: Mayo Foundation for Medical Education and Research; 2019 Nov 2. Disponível em: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/food-allergy/symptoms-causes/syc-20355095.
  7. Food Allergy Research & Education [Internet]. McLean, VA: Food Allergy Research & Education; 2020. Disponível em: https://www.foodallergy.org/living-food-allergies/food-allergy-essentials/common-allergens/sesame.
  8. EAACI, et al. Molecular allergology user’s guide. Pediatr Allergy Immunol. 2016 May;27 Suppl 23:1-250. doi: 10.1111/pai.12563. PMID: 27288833. Disponível em: http://www.eaaci.org/documents/Molecular_Allergology-web.pdf
  9. Wright BL, Walkner M, Vickery BP, Gupta RS. Clinical Management of Food Allergy. Pediatr Clin North Am. 2015 Dec;62(6):1409-24. doi: 10.1016/j.pcl.2015.07.012. Epub 2015 Sep 7. PMID: 26456440; PMCID: PMC4960977
  10. American College of Allergy, Asthma & Immunology [Internet]. Arlington Heights, IL: American College of Allergy, Asthma & Immunology; 2014. Disponível em: https://acaai.org/allergies/types-allergies/food-allergy/food-allergy-avoidance.
  11. Harvard Health Publishing [Internet]. Boston, MA: Harvard Medical School; 2020. Disponível em: https://www.health.harvard.edu/healthbeat/6-tips-for-managing-food-allergies.
  12. Mayo Clinic [Internet]. Rochester, MN: Mayo Foundation for Medical Education and Research; 2019 Sep 14. Disponível em: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/anaphylaxis/symptoms-causes/syc-20351468.
  13. Adatia A, Clarke AE, Yanishevsky Y, Ben-Shoshan M. Sesame allergy: current perspectives. J Asthma Allergy. 2017;10:141-51.
  14. Pastorello EA, Varin E, Farioli L, Pravettoni V, Ortolani C, Trambaioli C et al. The major allergen of sesame seeds (Sesamum indicum) is a 2S albumin. J Chromatogr B Biomed Sci Appl. 2001;756(1-2):85-93.
  15. Warren CM, Chadha AS, Sicherer SH, Jiang J, Gupta RS. Prevalence and Severity of Sesame Allergy in the United States. JAMA Netw Open. 2019;2(8).e199144.
  16. Maruyama N, Nakagawa T, Ito K, Cabanos C, Borres MP, Movérare R et al. Measurement of specific IgE antibodies to Ses i 1 improves the diagnosis of sesame allergy. Clin Exp Allergy. 2016;46(1):163-71.
  17. Yanagida N, Ejiri Y, Takeishi D, Sato S, Maruyama N, Takahashi K et al. Ses i 1-specific IgE and sesame oral food challenge results. J Allergy Clin Immunol Pract. 2019;7(6):2084-86.
  18. Saf S, Sifers TM, Baker MG, Warren CM, Knight C, Bakhl K et al. Diagnosis of Sesame Allergy: Analysis of Current Practice and Exploration of Sesame Component Ses i 1. J Allergy Clin Immunol Pract. 2020;8(5):1681-88.
  19. Goldberg MR, Appel MY, Nachshon L, Holmqvist M, Epstein-Rigbi N, Levy MB et al. Combinatorial advantage of Ses i 1-specific IgE and Basophil Activation for diagnosis of Sesame Food Allergy. Pediatr Allergy Immunol. 2021 May 5. doi: 10.1111/pai.13533. Online ahead of print.
  20. Nachshon L, Goldberg MR, Levy MB, Appel MY, Epstein-Rigbi N, Lidholm J, et al. Efficacy and Safety of Sesame Oral Immunotherapy – A Real-World, Single-Center Study. J Allergy Clin Immunol Pract. 2019;7:2775-81.