Il paziente può sottoporsi al test delle IgE specifiche?
Informazioni dettagliate sugli allergeni interi e sulle componenti allergeniche.
Le allergie alimentari colpiscono approssimativamente 250 milioni di persone in tutto il mondo.1 Comprendere una diagnosi di allergia alimentare è fondamentale per fare scelte alimentari sicure e gestire i sintomi che possono variare da lievi a gravi. Questa pagina fornisce informazioni preziose sulle allergie alimentari, comprese cause, sintomi, diagnosi e opzioni di test.
Le allergie alimentari sono un tipo di reazione allergica che si verifica quando il sistema immunitario reagisce a sostanze tipicamente innocue, come gli allergeni estrattivi di latte, uova, pesce o arachidi. È anche possibile avere reazioni allergiche a molecole specifiche, chiamate componenti allergeniche, presenti all’interno degli allergeni estrattivi.
Le allergie alimentari possono causare un’ampia varietà di sintomi da reazioni meno gravi come eruzioni cutanee, problemi di stomaco e prurito alla bocca, a reazioni più gravi come l’anafilassi.
1 adulto su 102
1 bambino su 133
Le intolleranze alimentari, come l’intolleranza al lattosio e la sensibilità al grano, imitano i sintomi dell’allergia alimentare ma non sono causati da una reazione del sistema immunitario.4 Sono invece dovuti a carenze enzimatiche o reazioni farmacologiche. Le allergie alimentari sono esclusivamente risposte del sistema immunitario.
Informazioni sull’intolleranza alimentare e sull’allergia alimentare
Un’allergia alimentare si sviluppa quando il sistema immunitario del corpo ha una risposta anomala verso un alimento specifico e sviluppa anticorpi IgE.5
La volta successiva in cui il soggetto mangerà quel cibo specifico, gli anticorpi IgE specifici causeranno una risposta immunitaria, sviluppando i sintomi dell'allergia alimentare.5
Il 10% degli adulti, a livello mondiale, soffre di un’allergia alimentare.6
Più del 50% degli adulti con allergie alimentari ha manifestato una reazione grave.8
L'80% dei bambini guarisce dalle allergie al latte, alle uova, alla soia e al grano.7
Più del 40% dei bambini con allergie alimentari ha manifestato una reazione grave.3
Il 90% delle allergie alimentari è causato da nove allergeni comuni.9
Poiché un’ampia popolazione di persone reagisce a questi 9 allergeni, questi sono considerati gli allergeni principali ed in Europa devono essere indicati sulle etichette degli alimenti, unitamente ad altri 5 considerati a rischio per reazioni allergiche gravi.13
5 ulteriori allergeni alimentari comuni includono: sedano, senape, anidride solforosa e solfiti, lupini e mulluschi.
La sindrome da allergia alimentare ai pollini, o sindrome orale-allergica (SOA), si verifica quando una persona con un’allergia ai pollini mangia uno specifico frutto o una determinata verdura (come il kiwi, la pesca, i pomodori, i peperoni e l’avocado) e manifesta sintomi come prurito alla bocca e alla gola.
I sintomi dell’allergia alimentare variano da crampi allo stomaco e prurito alla bocca a eruzioni cutanee e affaticamento. Mentre l'anafilassi è la reazione più grave, le allergie alimentari possono causare anche reazioni minori a seconda dell’individuo.
L’unico modo per ricevere una diagnosi clinica di un’allergia alimentare è avere un’anamnesi medica delle reazioni associate a un test allergologico positivo.10 I test ematici per le allergie alimentari valutano gli anticorpi IgE specifici (sIgE) presenti nel sangue, che, a livelli elevati, indicano quali allergeni alimentari potrebbero causare la reazione.
Gli operatori sanitari utilizzano due tipi principali di test per le allergie alimentari: esami ematici per le IgE specifiche e skin prick test (SPT). Lo SPT viene solitamente offerto solo da un allergologo; tuttavia, gli esami ematici per le IgE specifiche possono essere utilizzate da un’ampia gamma di medici, come i medici di famiglia, i medici di pronto soccorso, i pediatri di libera scelta e gli internisti.
Fai attenzione a non confondere i test per la sensibilità o l'intolleranza alimentare a domicilio con i test allergologici. Questi kit in vendita, disponibili online o da banco, non valutano gli anticorpi per le IgE specifiche; pertanto, non possono essere utilizzati per diagnosticare un’allergia.
Il test con le componenti allergeniche degli alimenti è principalmente un tipo di esame ematico per le IgE specifiche che valuta se tu puoi essere allergico a una proteina o a una componente allergenica specifica presente all’interno di un allergene alimentare.
Pensa a un “allergene estrattivo” come a un puzzle completato.
Le componenti allergeniche sono come i pezzi che compongono il puzzle.
I test con le componenti allergeniche identificano quale componente specifica di un allergene estrattivo potrebbe causare la reazione.
Essere allergici a diversi tipi di componenti allergeniche degli alimenti può causare diversi tipi di reazioni. Allo stesso modo, capire a quali componenti allergeniche si è allergici può anche ampliare la comprensione della propria allergia alimentare, come per esempio... 11, 12
Se sei in grado di tollerare il latte cotto o le uova al forno.
Quanto può essere grave l'allergia alle arachidi o alla frutta a guscio.
Se frutta o verdura possono avere una reazione crociata con i pollini.
Fissa un appuntamento con il tuo medico oggi e sottoponiti al test per le allergie alimentari.
Utilizza questo questionario sulle allergie per prepararti all’appuntamento per l’allergia alimentare. Una volta compilato, potrai presentarlo al medico in modo che possiate avere una conversazione efficace e significativa sulle tue allergie