clear search
Search
Recent searches Clear History
Contatti

Tre modi per ottimizzare l’efficienza del flusso di lavoro di laboratorio per la diagnostica allergie e malattie autoimmuni

Article
Workflow efficiency

Pubblicato: agosto 2025


Un professionista di laboratorio ThermoFisher Scientific che parla con il cliente.

Negli odierni laboratori di immunologia, l’aumento dei volumi e le risorse limitate stanno mettendo sotto pressione i team affinché forniscano risultati più rapidi, più efficienti e con meno errori. Con l’aumento delle richieste di test, soprattutto nella diagnostica per le allergie e le malattie autoimmuni, ecco tre strategie che aiutano a rendere i flussi di lavoro più intelligenti:

1. Consolidare le analisi in un’unica piattaforma

Quando i laboratori utilizzano più strumenti per la diagnostica per le allergie e le malattie autoimmuni, aumentano la complessità, i costi di manodopera e di manutenzione. Il consolidamento in un’unica piattaforma aiuta a standardizzare i processi, ridurre i requisiti di formazione e liberare il personale per attività a maggior valore aggiunto.

2. Rivalutare l’utilizzo dello spazio dello strumento

Lo spazio è un valore importante in qualsiasi laboratorio. La valutazione della quantità di spazio necessaria a ciascuno strumento, inclusi gli spazi liberi del sistema e il percorso di spostamento, può rivelare opportunità di ottimizzazione. In un caso il consolidamento ha ridotto lo spazio occupato dallo strumento di oltre il 50%, liberando decine di metri quadrati per altre esigenze di laboratorio.

3. Ottimizzare il layout dello strumento per ottenere di più con meno

Piccole modifiche al layout dello strumento possono avere un grande impatto. Riducendo la distanza percorsa a piedi tra gli strumenti e migliorando l’accesso alle risorse condivise, come frigoriferi e congelatori, i laboratori possono ridurre i tempi di movimento e migliorare l’ergonomia del personale.

Thermo Fisher Scientific è un partner di fiducia nell’immunodiagnostica da oltre 50 anni. Una delle attività in questo ambito è aiutare a supportare i laboratori che cercano di semplificare i propri flussi di lavoro riducendo la strumentazione e le metodologie nella diagnostica per le allergie e le malattie autoimmuni.

I laboratori di diagnostica per le allergie e le malattie autoimmuni possono davvero fare di più con meno?

Leggete il completo per esplorare in modo approfondito queste strategie e il modo in cui Thermo Fisher le ha implementate a supporto di un laboratorio clinico ospedaliero.

Scaricate il

 

 

 


 

 

 

 

 

I test aiutano a trovare le risposte, ma anche il nostro rappresentante può aiutare