I disturbi associati alle Vasculiti autoimmuni sono caratterizzati da infiammazione dei vasi sanguigni e possono essere potenzialmente letali. Tra questi, ricordiamo la Granulomatosi con Poliangioite (GP) e la Poliangioite Microscopica (PAM), le quali sono associate agli anticorpi citoplasmatici anti-neutrofili (ANCA).1,2 In entrambe le patologie, possono verificarsi riacutizzazioni potenzialmente letali che richiedono una terapia immediata.
Le valutazioni cliniche e di laboratorio sono molto importanti per fornire un quadro completo della malattia e per identificare in modo specifico la tipologia di vasculite. Una diagnosi precisa della vasculite diventa fondamentale. La terapia è spesso aggressiva, pertanto formulare una diagnosi accurata è fondamentale per consentire al Paziente di ottenere risultati ottimali.3,4
La Malattia da Anticorpi anti-Membrana Basale Glomerulare (GBM), nota anche come Sindrome di Goodpasture, è una condizione rara che provoca l'infiammazione dei letti capillari di reni e polmoni.5 Alcuni Pazienti con Vasculite ANCA-associata presentano anche anticorpi GBM e, a seconda dei loro livelli di anti-GBM,2,4 differiscono nella prognosi della malattia.
Eseguire parallelamente i test anti-PR3, anti-MPO e anti-GBM è fondamentale per formulare una diagnosi differenziale, e per prendere decisioni rapide sul trattamento di questi Pazienti comunemente ospedalizzati.2
I prodotti EliA™ PR3S ed EliA™ MPOS usano una tecnologia di ancoraggio innovativa, la quale consente di produrre test completamente automatizzati con la combinazione più alta di specificità (rispettivamente il 98,0 % e il 99,3%) e di sensibilità (rispettivamente il 79,0% e il 55,0%) sul mercato.6 Con il portfolio prodotti EliA™ per la Vasculite ANCA-associata il laboratorio è in grado di supportare il Clinico nell'elaborazione di diagnosi differenziali in modo sicuro e di garantire che i Pazienti ricevano il trattamento corretto in tempi più brevi.
I pazienti affetti da Vasculiti ANCA-associate possono presentare anticorpi anti-GBM e, per contro, molti pazienti affetti da Sindrome da Goodpasture/malattia anti-GBM possono presentare anticorpi anti MPO-ANCA.4 L'utilizzo dei test EliA™ per queste malattie consente di sfruttare l'efficienza di eseguire tutti i test relativi ai tre anticorpi principali da un solo campione, in un'unica analisi, sugli stessi Sistemi di Laboratorio Phadia™, completamente automatizzati. Grazie alla funzionalità di random access, è possibile aggiungere i test non appena arrivano, riducendo al minimo i tempi di consegna. È inoltre possibile risparmiare tempo e denaro utilizzando la calibrazione mensile per metodo e condividendo i reagenti di sistema comuni.