In che modo le sostanze chimiche e l’inquinamento influiscono sulla salute respiratoria?

Luglio 2025  |  ✓  Revisione medica da pare di: Gary Falcetano, PA-C, AE-C 

A girl experiencing allergies trying to decide if the cleaning products, perfume, cigarette smoke, laundry detergent , or other pollutants are causing her to have an allergic reaction.

È improbabile che si verifichi una fuoriuscita di sostanze chimiche industriali vicino a casa tua. Tuttavia, nella tua vita quotidiana potresti essere esposto a numerose sostanze chimiche, per esempio quando pulisci la casa con prodotti da banco. Cosa significa se inizi a starnutire e a tossire mentre li usi? Questi sono i sintomi di una malattia respiratoria? Si tratta di reazioni allergiche a sostanze chimiche?

Le reazioni scatenate da sostanze chimiche e le reazioni scatenate da allergeni presentano sintomi molto simili, ma c’è una differenza importante. Una reazione allergica è la risposta del proprio corpo a una sostanza normalmente innocua, come polline, muffa o peli di animali domestici. Questa reazione eccessiva stimola il rilascio di istamina e di altre sostanze responsabili dei sintomi allergici comuni come starnuti, tosse, naso che cola, prurito e lacrimazione.1

Le sostanze chimiche, invece, solitamente non generano la produzione di istamina, il che significa che non sono veri allergeni. Quindi, qual è il ruolo delle sostanze chimiche nelle malattie respiratorie? E come si può trovare sollievo? In questa sezione rispondiamo a queste e ad altre domande comuni sulle sostanze chimiche e sulle allergie.

Le sostanze chimiche possono causare allergie?

Le sostanze chimiche, invece, solitamente non generano la produzione di istamina, il che significa che non sono veri allergeni. Quindi, qual è il ruolo delle sostanze chimiche nelle malattie respiratorie? E come si può trovare sollievo? In questa sezione rispondiamo a queste e ad altre domande comuni sulle sostanze chimiche e sulle allergie e sulla  rinite non allergica , e sul perché il corpo non rilascia istamina come farebbe con un’allergia. Tuttavia, l’irritazione delle vie respiratorie può aumentare il rischio di questi sintomi e le sostanze chimiche possono essere potenti irritanti.2

L’inquinamento può causare allergie o asma?

La risposta breve è: è complicato. Allergie e asma si verificano a causa di fattori genetici e ambientali e la comunità medica sta ancora studiando come interagiscono questi fattori. L’inquinamento dell’aria di per sé è complesso, perché l'aria contiene sostanze chimiche, come ozono, ossido di azoto e biossido di azoto, nonché particelle che inaliamo. Queste particelle, note come particolato, possono penetrare in profondità nei nostri polmoni e persino nel flusso sanguigno. Gli effetti dell’inquinamento atmosferico, anche senza un’esposizione a lungo termine, possono portare a potenziali effetti negativi per la salute. L’esposizione alle particelle fini deriva dai gas di scarico dei veicoli, dalle emissioni industriali e dal fumo.3

Di seguito sono riportati alcuni rischi associati all’esposizione all’inquinamento atmosferico e i relativi effetti:

  • Alcuni studi dimostrano che l’inquinamento dovuto al traffico può causare attacchi di asma e rinite nei bambini.3,4
  • Altri studi rilevano che l’inquinamento atmosferico, come l’inquinamento causato dal traffico veicolare, non è associato a sintomi o diagnosi di allergia, ma che la scarsa qualità dell’aria causa irritazione del sistema respiratorio.5
  • L’esposizione all’inquinamento atmosferico (non solo l’esposizione a lungo termine) può anche essere responsabile del cambiamento del modo in cui il polline, un allergene comune, si comporta nell’ambiente. Gli agenti inquinanti possono causare la rottura del polline in parti più piccole e l’ozono, in particolare, può alterare la struttura dei granuli di polline peggiorandone le loro proprietà allergeniche.3

Tutto ciò significa che l’impatto dell’inquinamento atmosferico può potenzialmente includere sensibilità allergica o asma. Tuttavia, anche se non esiste una connessione diretta tra agenti inquinanti e sintomi particolari, la scarsa qualità dell’aria, in gran parte dovuta all’inquinamento atmosferico, rimane un irritante significativo che può causare sintomi simili a quelli delle allergie e dell’asma.3

Un purificatore d’aria può aiutare a ridurre l’inquinamento dell’aria?

I purificatori d’aria portatili possono aiutare a rimuovere l’inquinamento dell’aria interna e migliorare la qualità dell’aria interna. Anche la sostituzione del filtro dell’aria del sistema di riscaldamento e raffreddamento può aiutare. Entrambe le opzioni aiuteranno a ridurre gli agenti inquinanti, ma non li rimuoveranno completamente.6

Sono allergico ai prodotti chimici per la pulizia?

Se stai pulendo i pavimenti o i piani di lavoro della cucina e inizi a starnutire, non si tratta di un’allergia. I prodotti chimici per la pulizia, come candeggina e detersivi, sono una causa comune di rinite non allergica, che può provocare sintomi simili a quelli di un’allergia, ma è il corpo che reagisce a una sostanza irritante senza però sviluppare una reazione allergica.

Il profumo o il deodorante possono causare allergie?

No, il profumo o l'acqua di colonia preferita non causa allergie o malattie polmonari al proprio partner. Tuttavia, possono certamente produrre sintomi fastidiosi simili a quelli di un’allergia o rendere più intensi i sintomi causati da fattori scatenanti l'allergia, come pollini o peli di animali domestici. Il bagnoschiuma, il deodorante e altri materiali profumati possono essere irritanti, ma non causano una reazione allergica in cui il corpo rilascia istamina.7

Le sostanze chimiche peggiorano le mie allergie?

È possibile, ma non è così semplice come sembra.  Secondo alcuni studi, le sostanze chimiche irritanti e l’inquinamento atmosferico hanno un impatto sulle nostre vie respiratorie e possono aggravare le allergie. È stato dimostrato che l’ozono, per esempio, aumenta la sensibilizzazione agli allergeni esterni.3  Anche gli agenti inquinanti possono interagire con allergeni dispersi nell’aria, come i pollini, e possono peggiorare i sintomi allergici per le persone con sensibilità a quei pollini. Nel complesso, si raccomanda a chiunque soffra di una condizione respiratoria di ridurre al minimo l’esposizione a sostanze chimiche che potrebbero esacerbare la propria condizione.8

Come posso trovare sollievo dai miei sintomi?

Il modo migliore per affrontare un’allergia è scoprire a cosa si è specificamente allergici. Il tuo medico può prescrivere un esame ematico per le IgE specifiche,  che, insieme all'anamnesi medica, aiuta a determinare quale allergene o quali allergeni potrebbero causare i tuoi sintomi. Con queste informazioni, puoi evitare l’esposizione a pollini, muffe o ai tuoi particolari fattori scatenanti e assicurarti di assumere eventuali farmaci prescritti per gestire i tuoi sintomi. Se manifesti sintomi legati a sostanze chimiche o sei stato esposto a inquinamento atmosferico e sai di soffrire di allergie, è particolarmente importante controllare i sintomi e limitare l’esposizione ai fattori scatenanti. 

Se non hai un’allergia confermata, ma stai manifestando starnuti, tosse e altri sintomi simili all’allergia, resisti all’impulso di assumere farmaci per l’allergia o antistaminici. Il tuo corpo non sta producendo istamina, quindi questi farmaci non funzionano. In uno studio si è osservato che il 65% dei pazienti che assumevano un antistaminico su prescrizione è risultato negativo a una reale allergia, il che significa che tempo e denaro sono stati sprecati in terapie che non hanno portato il livello di sollievo desiderato.9 (Questo è anche il motivo per cui è una buona idea sottoporsi a un test allergeco per aiutare a guidare la selezione dei farmaci appropriati e per sapere quali misure adottare per ridurre l’esposizione a specifici fattori scatenanti l'allergia.)

Quali saranno le prossime tappe?

Se i sintomi persistono a causa di prodotti chimici per la pulizia, profumi o inquinamento dell’aria, consulta il tuo medico per informazioni sulla rinite non allergica e sui potenziali fattori scatenanti. Potrebbe essere in grado di aiutarti a scoprire la causa principale dei sintomi e quindi guidarti verso il miglior ciclo di trattamento per la rinite non allergica.

Se sospetti che i tuoi sintomi possano essere correlati a un’allergia, puoi utilizzare il nostro questionario sui sintomi allergici per monitorare i tuoi sintomi, quando si verificano, quanto durano e la loro gravità. Puoi utilizzare i risultati del questionario per una conversazione con il tuo medico.

Affrontando i problemi relativi alla qualità dell’aria, alle sostanze chimiche e agli agenti inquinanti nell’ambiente, puoi anche adottare misure per migliorare la qualità della vita e la salute respiratoria in generale. 

Strumenti per comprendere le allergie

 

Compila il tuo profilo dei sintomi allergici per identificare le informazioni da condividere durante la visita con il medico di famiglia.

Ulteriori informazioni su allergeni specifici, sintomi comuni e gestione delle allergie. 

Sei un professionista del settore sanitario? Ottieni informazioni complete su centinaia di allergeni interi e componenti molecolari allergeniche.

  1. Histamine [Internet]. Cleveland Clinic; 2023 March 25 [cited 2025 May 5]. Disponibile all'indirizzo: https://my.clevelandclinic.org/health/articles/24854-histamine.
  2. Wilbur S. Health Effects Classification and its Role in the Derivation of Minimal Risk Levels: Respiratory Effects. J Clean Technol Environ Toxicol Occup Med. 1998;7(3).
  3. González-Díaz SN, et al. Impact of air pollution in respiratory allergic diseases. Medicina Universitaria. 2016;18(73):212-215.
  4. Gehring U, et al. Traffic-related air pollution and the development of asthma and allergies during the first 8 years of life. Am J Respir Crit Care Med. 2010;181:596-603.
  5. Hirsch T, et al. Inner city air pollution and respiratory health and atopy in children. Eur Respir J. 1999;14(669-677).
  6. Air cleaners and air filters in the home [Internet]. US Environmental Protection Agency; 2025 March 11 [citato il 5 maggio 2025]. Disponibile all'indirizzo: http ://www.epa.gov/indoor-air-quality-iaq/air-cleaners-and-air-filters-home.
  7. What is a Sensitivity to Scents? [Internet]. Asthma and Allergy Foundation of America; 2022 May 18 [citato il maggio 5 2025]. Disponibile all'indirizzo: https://community.aafa.org/db/ask-the-allergist/record/what-is-a-sensitivity-to-scents.
  8. Liccardi G, et al. Avoidance of allergens and air pollutants in respiratory allergy. Allergy. 2001;56:705-722.
  9. Szeinbach SL, et al. Identification of allergic disease among users of antihistamines. J Manag Care Pharm. 2004;10(3):234-238.